logo-landing2

intraprendenza   condivisione   sostenibilità

reinventati il lavoro con

25 settembre 2014

26 settembre 2014

  • Napier Academy

    Social media manager si nasce o si diventa? Come farne il proprio lavoro
    25/09 ore 10.00-11.00 – Caffè Letterario

    Il workshop è finalizzato a fornire ai partecipanti una panoramica sul social media marketing inteso come professione e opportunità di business. Un approccio pratico volto ad orientare i più giovani verso le reali potenzialità di questo settore sempre più in crescita.
    I temi del workshop:

    • Cosa significa essere un social media manager professionista?
    • Il panorama dei social network in Italia: dati, prospettive, opportunità
    • Su quali piattaforme concentrarsi e come usarle nel modo giusto
    • Quale approccio adottare
    • I pilastri del social media marketing

     REGISTRATI – Ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria: massimo 40 persone 

  • Vivaio per l’Intraprendenza

    Business Model Canvas: disegna la tua idea di business.
    Scopri come usare uno strumento efficace per sviluppare il tuo progetto di impresa
    25/09 ore 11.00-12.00 Caffè Letterario

    Stai pensando di metterti in proprio o di avviare un’attività di lavoro autonomo o di impresa?
    Hai una impresa e stai cercando soluzioni innovative per allargare il tuo mercato?
    Hai un progetto e ti stai chiedendo se può funzionare?
    Il Vivaio per l’Intraprendenza ti accompagna a conoscere il Business Model Canvas.
    Scopri come usare uno strumento efficace per sviluppare il tuo progetto di impresa!

    REGISTRATI – Ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria: massimo 40 persone

  • Accademia Europea di Firenze

    Internazionalizzare se stessi. Erasmus per giovani imprenditori
    25/09 ore 12.00-13.00 Caffè Letterario

    Hai una buona idea imprenditoriale? Hai messo su una nuova impresa o stai per farlo? Che ne dici dell’opportunità di imparare da chi ha più esperienza di te e magari all’estero?
    Partecipa al seminario per conoscere il Programma europeo “Erasmus per giovani imprenditori” e tutte le sue potenzialità.

    REGISTRATI – Ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria: massimo 40 persone

  • Coffee to go

    Coffee To Go: fare network per mettersi in proprio con Incubatore Firenze,  MultiversoPerMicroVivaio per l’Intraprendenza
    25/09 ore 17.00-19.00 – Caffè Letterario

    Ti serve assistenza per creare la tua attività? Stai cercando un finanziamento? Vuoi capire come funziona una rete di business networking? Vuoi connetterti con un incubatore d’impresa?
    Per avere una risposta a questi interrogativi ti aspettiamo al Coffee To Go:
    4 tavoli di discussione per incontrare i consulenti di Incubatore Firenze, Multiverso, PerMicro e Vivaio per l’Intraprendenza.

    REGISTRATI – Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria: massimo 20 persone

  • Ortisti

    Gli Ortisti, un orto per la re-voluzione
    25/09 ore 16.00-17.00 Sala Vetrate

    Il workshop presenta l’associazione culturale “gli Ortisti”: scopi, ideologie, eventi. Potrai conoscere le pratiche di “Ortismo”, attività di ortogiardinaggio sostenibile come lavoro tradizionale rielaborato in un’ottica innovativa, l’orto-giardino come mezzo attraverso il quale l’uomo può relazionarsi con i cicli naturali.
    Nel workshop saranno raccontati due lavori svolti: un orto giardino pensile su balcone e un ortogiardino in piena terra.

     REGISTRATI – Ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria: massimo 30 persone

  • Giovanisì - Regione Toscana

    Giovanisì Infoday: presentazione del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
    26/09 ore 10.00-12.00 Caffè Letterario

    Il referente dello sportello mobile Giovanisì della Provincia di Firenze presenterà le opportunità promosse dal progetto regionale.
    Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a giugno 2011. È strutturato in 6 macroaree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare impresa, Lavoro e Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni. Da maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani.

    REGISTRATI – Ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria: massimo 40 persone

  • Libera Informatica

    Laboratorio sul software libero: il valore aggiunto dell’informatica sostenibile
    26/09 ore 11.00-13.00 Sala Vetrate

    I principi del software libero e i programmi più utili: è arrivato il momento di un uso consapevole delle tecnologie e in particolare del Software Libero, il riuso dell’hardware e l’adozione di sistemi a basso impatto ambientale (GreenIT).
    Dimostrazioni pratiche di: LibreOffice, Mozilla Firefox, Mozilla Thunderbird, VLC, GIMP, ecc. sui nostri computer.

    REGISTRATI – Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria: massimo 15 persone

  • Lo Fo Io per FabLab Firenze

    La t-shirt? Falla tu
    “Realizza la tua Maglietta-DAVVERO-personalizzata
    26/09 ore 15.00-18.00 Sala Vetrate

    Partiremo da due sole cose: una maglietta vuota e la tua immaginazione.
    Durante questo laboratorio imparerai gli accorgimenti per disegnare a mano una grafica adatta ad essere trasferita su di una maglietta. Scoprirai poi come portare questo disegno dentro il computer per inviarlo al plotter da taglio, che in pochissimo taglierà la tua grafica su di una pellicola termoadesiva, pronta per essere applicata con una termopressa. Alla fine, non solo avrai la tua Maglietta-DAVVERO-personalizzata, ma avrai anche imparato come poterne fare mille altre. E se ti stai chiedendo dove mai potrai trovare un plotter da taglio ed una termopressa, nessuna paura: il laboratorio sarà guidato dall’Associazione LOFOIO che mette questi ed altri strumenti a disposizione di tutti quelli che vogliono imparare ad usarli e sperimentare, dalla macchina da cucire alla stampante3D, perchè “fare è pensare”.

    REGISTRATI – Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria: 3 laboratori di 1 ora – massimo 4 persone a laboratorio

  • Multiverso

    Lavoro collaborativo e spazi di lavoro condiviso
    Che cos’è un coworking e come funziona.
    26/09 ore 15.00-16.00 Caffè Letterario

    Come sono nati i coworking in Italia e a chi si rivolgono? Come funziona il lavoro collaborativo e lo scambio di opportunità in questi spazi? Queste e altre risposte nella panoramica fatta dall’interno del mondo coworking con l’esperienza di Multiverso Coworking Network a Firenze e in Toscana, con uno sguardo rivolto all’Europa. Un incontro su misura per il lavoro di freelance e start up, partite iva e microsocietà, per chi vuol passare dal networking al coworking, o magari vorrebbe aprirne uno…

    REGISTRATI – Ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria: massimo 40 persone

  • Università degli Studi di Firenze - OJP

    Servizio di Orientamento e Job Placement:  percorsi di intraprendenza per il lavoro
    26/09 ore 16.30-17.30 Caffè Letterario

    Tutte le attività di orientamento in uscita offerte agli studenti e ai laureati dell’ateneo fiorentino per costruire la propria identità professionale e per progettare la propria carriera. Presentazione delle iniziative in calendario per l’autunno:

    • Career Day – uno spazio di incontro tra il mondo delle aziende e delle professioni e il mondo degli studenti e dei laureati, un’occasione per conoscere opportunità concrete di inserimento lavorativo, per allenarsi ad affrontare un colloquio di selezione e sperimentare le proprie abilità comunicative e relazionali.
    • Job In Lab, Laboratori di lavoro e innovazione di impresa – un’iniziativa rivolta ad aziende, associazioni e studi professionali interessati a sviluppare un progetto innovativo coinvolgendo giovani qualificati attraverso la formula del tirocinio di qualità o del contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca.
    • Palestra di Intraprendenza – un percorso di allenamento all’imprenditività rivolto a studenti, laureati, dottorandi e dottori di ricerca per indirizzare e declinare il proprio progetto di studio e ricerca, le proprie conoscenze e competenze in un progetto imprenditoriale o di lavoro autonomo.

    REGISTRATI – Ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria: massimo 40 persone

Corner informativi in Sala delle Vetrate

TALENT CORNER TXT Young/ Radio SPIN Prato: vieni a ritirare la tua copia omaggio di TXT Young_01!
Intervisteremo i protagonisti, potrai raccontarci la tua esperienza di studio e/o di lavoro e lasciare i tuoi contatti per collaborare, non mancare! Interverranno i blogger di TXT Young e i giornalisti di Radio SPIN, la radio universitaria di Prato.

Informagiovani – Sportello del Comune di Firenze di informazione e orientamento su tutte le tematiche di interesse giovanile. Per l’occasione verranno attivati anche l’Infopoint Giovanisì e lo Sportello Associazioni.

Ortisti – Associazione culturale nata sulle colline di Firenze dall’idea di un agronomo, ispirato da un contadino

Slow Food – Associazione no-profit, si pone l’obiettivo di promuovere nel mondo il cibo buono, pulito e giusto

Libera Informatica – Associazione di Promozione Sociale, organizza e realizza progetti nel campo educativo, ambientale, ecologico, per promuovere il riuso dei computer usati destinati altrimenti allo smaltimento, utilizzando esclusivamente software libero

PerMicro – Società di microcredito, crea occupazione e inclusione sociale attraverso l’erogazione professionale di microcrediti, l’educazione finanziaria e l’offerta di servizi di avviamento e accompagnamento all’impresa

Sportello Ecoequo – Sportello del Comune di Firenze che offre un punto informativo e uno spazio di confronto aperto per la promozione e la pratica di comportamenti responsabili e attenti alla sostenibilità ambientale e sociale dei nostri stili di vita

ReXoLcom.srl –  Azienda innovativa di giovani, nei settori delle telecomunicazioni e del marketing on line: realizzerà brevi dimostrazioni sull’uso professionale dei social network.

Ai partecipanti a Job Revolution, il Caffè Letterario Le Murate propone per il pranzo (ore 12.30 – 14,30)
Pranzo light: 1 primo, acqua e caffè € 5,00
Pranzo completo: 1 primo, un secondo, acqua e caffè € 10,00
Per  usufruire di questa opportunità basta ritirare il coupon  al desk dell’accoglienza, all’ufficio Europe Direcet.

ET_logo_tintapiena
europedirect
vivaio_intra_logo_def