cartolina Social Art_-04

Un piano d’azione per il futuro – Social Art per l’inclusione – I risultati

RISULTATI E VISIBILITÀ

Si è conclusa con successo l’iniziativa di Vivaio per l’Intraprendenza, partita lo scorso 9 ottobre a Sesto Fiorentino, rivolta a disoccupati, inattivi residenti in tutta la provincia di Firenze.

Il progetto,  svolto con il contributo della Regione Toscana e della Società della Salute Zona Fiorentina Nord Ovest, aveva come obiettivo il rafforzamento di attitudini, caratteristiche e talenti delle persone, per l’inserimento nel contesto sociale e lavorativo con un piano d’azione per il raggiungimento di autonomia e occupabilità. Si è articolato in un laboratorio teatrale con la produzione e messa in scena di uno spettacolo e un laboratorio di job coaching e allenamento all’intraprendenza.

Lo spettacolo “Il viaggio delle meraviglie”, è stato messo in scena dai 15 partecipanti l’8 novembre scorso al  Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino ed ha registrato il tutto esaurito ed il grande entusiasmo del pubblico.
Lo spettacolo, ispirato alle opere di Lewis Carroll, ha affrontato il tema del viaggio in modo fantastico e simbolico, come metafora della vita. Nell’arte e nella letteratura il viaggio ha sempre assunto il significato di sfida, avventura, trasformazione. “Nella vita ci troviamo spesso a scegliere tra l’abitudine, che ci porta a rimanere, e l’avventura, che ci spinge ad andare. Partendo si lascia qualcosa. Alla fine del viaggio si cambia sguardo e le paure spariscono.”

Il modello Social Art per l’Inclusione utilizza teatro e formazione all’intraprendenza per scoprire e valorizzare le capacità e le risorse personali di giovani e adulti. Punta sulla collaborazione e l’integrazione delle differenti ricchezze e struttura le basi per progettare un piano d’azione per li futuro.

L’attività diventa un modo per imparare a fare rete con il territorio e a stringere relazioni umane, costruendo e sviluppando non solo un progetto teatrale ma un progetto di vita, per giocarselo fino in fondo. Infatti dopo lo spettacolo sono continuate le attività formative con il Laboratorio di Intraprendenza e Job Coaching, in cui i partecipanti hanno incontrato imprese e servizi per il lavoro del territorio e, con l’accompagnamento delle coach, hanno messo a punto un progetto personalizzato per l’inserimento lavorativo: il piano d’azione.

«Siamo contente della grande partecipazione che lo spettacolo ha registrato e dei risultati finali raggiunti – commenta Silvana Taglianini, presidente di Vivaio per l’Intraprendenza APS -. I partecipanti sono stati bravissimi, considerato anche che non si conoscevano e che ognuno proveniva da percorsi differenti.  In comune hanno la determinazione e siamo convinte che questo progetto sia stato una vera palestra per il loro futuro».

Il progetto è stato approvato con D.D.R. 13511/23 con il contributo di Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Toscana.
Lo ha realizzato Vivaio per l’Intraprendenza APS in partnership con Zera APS che ha realizzato il laboratorio teatrale, con il media partner Edera APS, ed Circolo Acli Gl’Incontri APS che ha ospitato le attività formative. E’ stato sostenuto da SDS Fiorentina Nord Ovest e dal Comune di Sesto Fiorentino.

il video clip del progetto 

Significativa la visibilità del progetto sui media:

SETTEMBRE – OTTOBRE 2023
https://europedirect.comune.fi.it/blog/un-piano-di-azione-per-il-futuro

https://portalegiovani.comune.fi.it/urlnews/news/19862.html

https://primafirenze.it/cultura/social-art-per-linclusione-ecco-come-ripartire-dal-teatro/amp/

https://www.piananotizie.it/social-art-per-linclusione-il-progetto-di-vivaio-per-lintraprendenza-con-la-societa-della-salute-zona-fiorentina-nord-ovest/?amp=1

https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/iniziativa-sul-palco-per-ritrovare-autostima-d483339d

https://www.ecoditoscana.it/cultura/2023/09/11/teatro-inclusione-firenze.html

19/9 – Intervista di Laura Ventura su Lady Radio ore 17.20

14/9
https://giovanisi.it/blog/2023/09/14/social-art-per-linclusione-ecco-come-ripartire-dal-teatro/

3 ottobre
https://primafirenze.it/attualita/social-art-per-linclusione-ultimi-giorni-per-partecipare-alliniziativa-gratuita/amp/

https://www.redattoresociale.it/article/notiziario/social_art_per_l_inclusione_ultimi_giorni_per_partecipare_all_iniziativa_gratuita

https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/news_publish/rubrica_pace_dettaglio.php?ID_REC=19862

4 ottobre – Diretta telefonica di 5 minuti alle 18.20 su Controradio con Silvana Taglianini

5 ottobre
https://www.ecoditoscana.it/cultura/2023/10/04/social-art-firenze-teatro.html

RASSEGNA STAMPA SPETTACOLO – novembre 2023

3 novembre
https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/webzine_publish/teatro_dettaglio.php?ID_REC=46975

4 novembre
https://www.ecoditoscana.it/cultura/2023/11/03/un-piano-dazione-per-il-futuro-social-art-per-linclusione.html

5 novembre
https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/social-art-lo-spettacolo-finale-inclusione-e-lavoro-sul-palco-1c0e8fc4

11 novembre
https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/limonaia-un-piano-dazione-da-tutto-esaurito-f60c48d2

14 novembre
https://www.gazzettadifirenze.it/229039/grande-successo-allo-spettacolo-di-vivaio-per-lintraprendenza-alla-limonaia-di-sesto-fiorentino/

https://www.ecoditoscana.it/cultura/2023/11/14/spettacolo-sesto-fiorentino-teatro.html

22 novembre
Tg di ITALIA 7 https://drive.google.com/file/d/1GGVwHrdtkPlmC2_lSy4v0ijDrrSHP6kd/view?usp=sharing

Il trailer dello spettacolo

DSC03755 (2)

Social Art per l’Inclusione – Prato 2022

#Energia #Relazioni #Piani di azione
Cosa è accaduto?

Il 1 dicembre 2022 si è concluso il percorso formativo del progetto Social Art per l’Inclusione che si è svolto a Prato coinvolgendo 16 persone tra i 20 e i 54 anni alla ricerca di un inserimento nel contesto lavorativo e sociale.

Il progetto di Vivaio per l’Intraprendenza, realizzato con la SDS di Prato e la collaborazione di ProjektfabrikEuroteam ProgettiAssociazione Zera, si basa sul modello Social Art e intraprendenza, sperimentato da noi con successo dal 2017 ad oggi.

Entusiasmo, collaborazione, crescita e forza per gestire un cambiamento sono le parole dei protagonisti di questo percorso che hanno lavorato insieme ad uno staff di drama teacher, coach e formatori per costruire e riattivare progetti di lavoro, di autonomia, di formazione.

Una scommessa in un ‘luogo’ che ha permesso ad ognuno di loro di sperimentarsi di continuo nell’assunzione di ruoli, nella presa in carico di responsabilità, nell’attivazione di relazioni, nella gestione efficace di un tempo – volutamente limitato – per rispettare scadenze e raggiungere obiettivi. Sì, perché il progetto è durato un mese e mezzo con un impegno serrato quotidiano.

Cosa è accaduto? Il gruppo ha costruito da zero e portato in scena, in tre settimane, il 10 novembre, con grande successo, lo spettacolo “Tempesta!” ispirato a W. Shakespeare davanti ad un pubblico di 150 spettatori allo Spazio Eventi di Officina Giovani di Prato; ha incontrato, nell’azione  “Bottega delle relazioni”, 13 imprese del territorio ed organizzazioni per il lavoro; nel Laboratorio di Job Coaching ed allenamento all’intraprendenza ognuno ha messo a punto il proprio piano di azione, che ora sta portando avanti con determinazione, per rientrare nel mondo del lavoro o dell’istruzione o formazione professionale.

Ecco i video che raccontano il progetto

poster-tempesta-Officina

TEMPESTA!

Lo spettacolo realizzato dai partecipanti al progetto Social Art per l’Inclusione

Aiutiamo le persone a cercare lavoro o a mettersi in proprio utilizzando il teatro.

Metteremo in scena TEMPESTA!, un adattamento da Shakespeare, il 10 novembre alle 20.30, presso Officina Giovani di Prato, con ingresso libero.

Un vero spettacolo, in un vero teatro con un pubblico vero e utilizziamo il potere trasformativo dell’arte per motivare le persone ad intraprendere un percorso di orientamento al lavoro e auto impiego.
Si tratta del percorso “Social Art per l’inclusione realizzato in coprogettazione con la Società della Salute Pratese con il cofinanziamento dell’Unione europea PON Inclusione, Fondo Sociale Europeo 2014-2020.

Il gruppo di 16 persone, italiani e stranieri, dai 21 ai 56 anni, partecipa ad un percorso intensivo che integra la formazione teatrale, con la guida artistica di Alessia De Rosa e Fedora Ginanni, ad un percorso di orientamento al lavoro e sviluppo dell’intraprendenza. Il percorso è iniziato il 17 ottobre, ha lo scopo di aiutare i partecipanti a costruirsi un piano di azione per rientrare nel mondo dell’educazione/formazione, lavoro, impresa.
Dopo lo spettacolo, che darà ai partecipanti l’impulso necessario a rimettersi in moto, continueremo con una settimana di job coaching e orientamento al lavoro, oltre a laboratori digitali, di comunicazione e di videomaking.

Dal 2015 Vivaio per l’Intraprendenza è partner di Projektfabrik per la diffusione in Italia del modello di Social Art JobAct©, nato in Germania nel 2005 e concorre alla diffusione del metodo in Europa e in Italia, detenendone l’esclusiva dal 2017.
In Germania il programma è sostenuto dal Ministero Federale del Lavoro Tedesco, si è diffuso in oltre 110 città ed ha coinvolto ad oggi più di 5000 tra giovani e adulti alla ricerca del lavoro. Oggi è applicato in Italia ed è in fase di sperimentazione in Francia, Spagna e Portogallo.

L’obiettivo principale è l’integrazione delle persone nel contesto lavorativo e sociale, il rientro dei disoccupati nel mondo del lavoro, il raggiungimento della loro autonomia, l’employability, utilizzando l’arte come principio formativo. L’approccio facilita e favorisce, attraverso il lavoro teatrale, uno sviluppo sostenibile della personalità, la base attraverso la quale le persone diventano artefici della propria vita e sviluppano spirito di iniziativa.

poster-tempesta-def.2

foto-gruppo-spettacolo

Summer Camp 2022 “Once upon a time in Witten”

Si è concluso con un successo il workshop internazionale svolto in Germania dal 22 agosto al 1 settembre 2022 – nell’ambito del Programma Erasmus dell’Unione Europea  – per giovani europei tra i 18 e i 28 anni.

Il Camp si è incentrato sulla metodologia della Social Art messa a punto da Projekfabrik e diffusa in Italia con il modello Social Art e formazione all’intraprendenza da Vivaio per l’Intraprendenza.

Nel Camp, 31 giovani provenienti da  Italia, Spagna, Francia e Germania hanno fatto una full immersion in un training teatrale di gruppo che si è concluso con la rappresentazione dello spettacolo ispirato alla fiaba Hänsel e Gretel dei fratelli Grimm e costruito dai giovani partecipanti insieme ad una squadra internazionale di drama teacher, vocal coach e musicisti.

È stata un’esperienza potente, magnifica per ognuno dei partecipanti!

immagine-news

Summer Camp 2022

Once upon a time in Witten…
Hai tra i 18 e i 28 anni, vuoi rendere grandi le tue idee e dare spazio alla tua creatività ?
Allora sei dei nostri!

Una bellissima opportunità: un workshop internazionale in Germania dal 22 agosto al 1 settembre 2022 – nell’ambito del Programma Erasmus dell’Unione Europea  per giovani europei tra i 18 e i 28 anni.

Insieme ad altri giovani provenienti da  Italia, Spagna, Francia e Germania farai una full immersion in un training teatrale di gruppo che si concluderà con la rappresentazione dello spettacolo costruito durante il Camp.

Avrai l’opportunità di mettere in gioco immaginazione, creatività e ispirazione nell’incontro con giovani di diverse culture e raggiungerai questi risultati:

  • essere in una vetrina internazionale
  • partecipare ad una produzione teatrale
  • acquisire competenze artistiche e capacità espressive
  • sviluppare competenze trasversali
  • conoscere altri giovani europei
  • migliorare la tua pratica della lingua inglese
  • e soprattutto…DIVERTIRTI!!!!

Per tutto questo, compresi formazione, viaggio, soggiorno, colazione e pranzo, ti viene richiesto soltanto un contributo di € 100,00.
Arrivo 21/08/22
Partenza 2/09/22

 Summer Camp 2022 è un progetto di PROJEKTFABRIK  in partnership con Vivaio per l’Intraprendenza.

Per partecipare,  entro il 31 maggio 2022scrivi a info@vivaiointraprendenza.it indicando

  • Nome e cognome
  • Indirizzo
  • Età (18-28): data di nascita
  • Email
  • Telefono mobile
  • Motivazione della tua candidatura al Camp
  • Lingue parlate

La selezione dei partecipanti avverrà attraverso un colloquio sulla piattaforma Zoom.

Affrettati: pochi posti disponibili!!! Scadenza  iscrizioni: 31 maggio 2022

 

 

My Post-2

#Contest: la mia idea per l’Europa

Le idee dei giovani per la città e per l’Europa

Siamo alla ricerca di idee per guidare un cambiamento positivo, nella vostra città e in Europa, da parte di innovatori e visionari come voi. Create un video di massimo 120 secondi che spieghi la vostra idea e come cambierà in meglio la vita delle persone. Potete vincere buoni acquisto per libri, musica, film.
Questo non è un concorso cinematografico, è l’idea ciò che conta.
Filmatela come volete – con il vostro telefono, con una videocamera professionale o attraverso una storia salvata di Instagram o Snapchat. Poi caricate il video su YouTube o Vimeo e mandateci il link entro il 15 ottobre 2021.
La Commissione di valutazione sarà rappresentata dagli esperti di Vivaio per l’Intraprendenza, da referenti di Europe Direct e del Comune di Firenze e da referenti esperti degli ambiti oggetto del Contest.

CHI PUÒ PARTECIPARE
* i cittadini Under 18 che vivono in Toscana per la “Sezione Giovanissimi”
* i cittadini Over 18 che vivono in Toscana per la “Sezione Giovani e Adulti”

COME PARTECIPARE
I partecipanti dovranno presentare le loro idee per il futuro attraverso videoclip che riguardino uno dei seguenti ambiti:
* Digitale/Smart City
* Sanità
* Educazione/Arte/Cultura
* Inclusione: giovani, stranieri, donne
* Ambiente: riciclo, energie rinnovabili, economia circolare
* Mobilità: infrastrutture 

LA FINALE DEL CONTEST – novembre 2021
Tutti i videoclip verranno pubblicati e saranno visibili sulla pagina del #Contest
Per ogni categoria (under e over 18 anni) verranno selezionati 10 videoclip, che accederanno alla finale che si svolgerà on line a novembre 2021.
La finale sarà visibile in streaming attraverso i canali social di Vivaio per l’Intraprendenza e, come evento, sulla piattaforma della “Conferenza per il Futuro dell’Europa”
Per ogni categoria saranno premiati 2 videoclip!
I premi per ogni categoria: € 150 al primo classificato e € 60 al secondo.

Il #Contest è un progetto di Vivaio per l’Intraprendenza APS realizzato in collaborazione con Europe Direct Firenze.

IMPULSO 2020

DAI IMPULSO AL TUO FUTURO!

IL PROGETTO PER RIPARTIRE!
#teatro #autonomia #lavoro #intraprendenza

 

Il Progetto IMPULSO giunto al sua terza edizione,  è dedicato a giovani in cerca di uno sbocco professionale ed  è realizzato da Vivaio per l’Intraprendenza, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e di Erasmus+ e con la collaborazione dei partner Euroteam Progetti, Projektfabrik, Il Genio della Lampada.
Si rivolge a giovani disoccupati, inoccupati che, soprattutto in questi tempi ed in questa difficile e complicata situazione socio-economica, hanno più che mai bisogno di una spinta e di strumenti per riprogettare il proprio futuro.

Il progetto è partito il 15 ottobre, con il casting a cui si sono presentati 52 candidati. E pochi giorni dopo si è avviato il percorso formativo con 29 giovani, che non si conoscevano, dai profili e percorsi formativi diversi e che, oggi, sono un gruppo compatto che, insieme allo staff di formatori, coach e drama teacher, ha sfidato l’attuale situazione di empasse per costruire insieme qualche cosa, in un periodo in cui tutto si è fermato, lavorando nei modi più inusuali, quasi sempre a distanza, dietro agli schermi dei computer.
Strategica la collaborazione sul campo di un panel di 30 imprese partner coinvolte nelle attività di Problem Solving, nella fase finale di Job Shadowing e come testimonial per la costruzione di un network robusto, l’orientamento ed consolidamento degli obiettivi professionali dei partecipanti.

Il percorso formativo si articola in 4 fasi, in cui abbiamo dovuto alternare ai momenti in presenza lunghe settimane di lavoro a distanza, ma sempre con costanza ed una determinazione condivisa e crescente.

LABORATORIO TEATRALE
Un’esperienza di impatto ed una sfida completamente nuova per riattivare risorse e competenze. In 4 settimane, con la guida artistica di drama teacher, il gruppo costruisce uno studio scenico : andrà in scena, a porte chiuse, in diretta streaming  il 16 dicembre p.v. dal Teatro di Rifredi  “Sognando il sogno” ispirato a “Il sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare

 JOB COACHING E FORMAZIONE ALL’INTRAPRENDENZA
1 settimana di allenamento all’intraprendenza, job coaching, orientamento, life design,  attività di networking, per costruire nuove identità professionali e un piano di azione per il futuro con l’intervento di imprese e professionisti testimonial 

PROBLEM SOLVING E DESIGN THINKING
2 settimane di laboratorio di progettazione per risolvere  le sfide di innovazione di 5 aziende, con un pitch finale di presentazione delle soluzioni ideate il 18 dicembre 2020

JOB SHADOWING
2 settimane di presenza in aziende del territorio, in settori chiave per lo sviluppo economico, per orientare capacità ed interessi verso un futuro professionale,  che i giovani  di IMPULSO realizzeranno a gennaio 2021 all’interno di 25 imprese di diversi settori:  comunicazione, logistica, sociale, ambiente, cultura, moda e turismo.

Questa terza edizione di IMPULSO è stata fortemente condizionata dalla crisi e dalle difficoltà legate alla diffusione del Coronavirus, ma proprio per questo è stata, forse, la più bella!

Web

Sognando…il Sogno

Studio scenico ispirato a W. Shakespeare
Progetto DAI IMPULSO AL TUO FUTURO

“Sognando… il Sogno”
È la notte di Midsummer, la tradizionale veglia di San Giovanni con le sue superstizioni, feste, danze e cortei. Una notte nella quale, sotto l’influenza del vento d’estate che arriva, gli uomini sono più disposti a credere alle illusioni dell’immaginazione.
Nella notte del solstizio d’estate cade il diaframma fra il mondo degli uomini e quello delle fate e dei folletti, fra Teseo, re di Atene, e la sua promessa Ippolita ed i buffi artigiani che dovranno mettere in scena uno spettacolo per il matrimonio regale. In quella notte, buia e piena di inganni, in cui tutto è possibile, giovani innamorati scappano nel bosco, si inseguono, si prendono e si lasciano.
E questo bosco misterioso, dove ci perdiamo e ci ritroviamo, è anche metafora della nostra condizione attuale: vogliamo stare vicini, ma dobbiamo stare lontani, abbiamo perso i nostri riferimenti e siamo smarriti. Siamo entrati nel bosco scuro e minaccioso e cerchiamo di scampare alle insidie, di sottrarci agli incantesimi di un mondo che ci è alieno.
Follia di mezza estate, notte di San Giovanni, alla luce del mattino tutto si ricompone.
O forse era tutto solo un gioco, come dice Puck, strizzandoci l’occhio.

Lo spettacolo andrà in onda il 16 dicembre 2020:  alle ore 18.45 Streaming video con EDO  controradio.it  e su Facebook e Youtube di Vivaio per l’Intraprendenza e di Controradio

Lo spettacolo che andrà in scena in  diretta streaming, nel rispetto delle regole di sicurezza del DPCM anti Covid, è il risultato della motivazione, nonostante tutto, a costruire insieme qualche cosa, in un periodo in cui tutto si è fermato, lavorando nei modi più inusuali, quasi sempre a distanza, dietro agli schermi dei computer.
I protagonisti sono 29 giovani, che non si conoscevano, dai profili e percorsi formativi diversi, che oggi sono un gruppo compatto che si è messo in gioco fino in fondo decidendo di partecipare al Progetto DAI IMPULSO AL TUO FUTURO, che è alla sua terza edizione.
Il Progetto è dedicato a giovani in cerca di uno sbocco professionale, è realizzato da Vivaio per l’Intraprendenza con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, che ringraziamo per la fiducia ed il sostegno, con il contributo di Erasmus+ e la collaborazione dei partner Euroteam Progetti, Projektfabrik, Il Genio della Lampada.

I 29 ragazzi, in 16 giorni, con la guida artistica di Alessia De Rosa ed Elena de Renzio, hanno costruito da zero, come ideatori, questo lavoro artistico, che non è lo spettacolo che avrebbero sognato di presentare  sul palco, ma è uno Studio Scenico che hanno intitolato “Sognando… il Sogno”, liberamente ispirato al Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare.
Le interruzioni, la preparazione a distanza, l’uso delle mascherine ed il distanziamento fisico hanno portato a questo esperimento artistico che è la rappresentazione di un lavoro in fieri, che abbiamo deciso di raccontarvi.

LOCANDINA-mezza-estatemod

foto di Donato Sambuco 

 

 

SOCIAL ART 2020

Social Art per l’Inclusione – terza edizione

Metti le Ali al tuo Futuro!

Lunedì 7 settembre 2020, primo giorno del progetto Social Art per l’Inclusione di Vivaio per l’Intraprendenza, finanziato da Regione Toscana e dal progetto ERASMUS+ ArtE, in collaborazione con il Comune di Sesto Fiorentino, il Comune di Prato, Projektfabrik, Euroteam Progetti ed il Genio della Lampada.

Un percorso GRATUITO di 5 settimane per disoccupati e inattivi per scoprire i propri talenti, costruire nuove relazioni, conoscere le opportunità del territorio e crearsi un piano d’azione per cercare, trovare, creare il proprio lavoro.

I partecipanti lavoreranno insieme per 4 settimane di laboratorio teatrale per mettere in scena uno spettacolo che avrà luogo domenica 4 ottobre 2020 presso Officina Giovani di Prato.

Saranno poi impegnati in un percorso di job-coaching e self-employment per mettere a fuoco il loro progetto professionale.

Nonostante tutte le limitazioni poste dal Covid19, eravamo tutti molto emozionati a poter finalmente ricominciare a fare attività di gruppo “in presenza”.

Abbiamo preso tutte le precauzioni, disinfettante, mascherine, finestre e spazi aperti, distanziamento. Nonostante tutto era troppo grande la gioia di ricominciare a lavorare insieme con le insegnanti di teatro, Alessia De Rosa e Fedora Ginanni, dell’associazione “Il Genio della Lampada”.

L’avventura comincia!

cartolina Sesto back

impulso-sito

dai IMPULSO al tuo futuro!

Un progetto per ripartire!
#teatro #autonomia #lavoro #intraprendenza 

PERCHÉ
Un percorso per rimetterti in moto!

È un impulso per inserirti nel mondo del lavoro, valorizzare le tue competenze e risorse, scoprire le tue aspirazioni professionali, attivare un piano di azione e potenziare le basi del futuro lavorativo.

COME
Un percorso di 9 settimane gratuito e con il contributo di euro 250,00 per ogni partecipante

PER CHI
Hai tra i 18 e 35 anni
Sei residente o domiciliato a Firenze e provincia
Stai cercando lavoro, sei in un momento di stallo
Vuoi esplorare nuove opportunità di lavoro
Vuoi dedicare del tempo alla tua crescita personale, insieme ad altri giovani, per affrontare la sfida dei nuovi scenari socio-economici

UN PERCORSO DI 9 SETTIMANE DAL 19 OTTOBRE AL 18 DICEMBRE 2020

LE FASI
LABORATORIO TEATRALE
Un’esperienza di impatto ed una sfida completamente nuova per riattivare risorse e competenze. In 4 settimane, con la guida artistica di drama teacher, il gruppo costruirà uno spettacolo teatrale aperto al pubblico che andrà in scena a Firenze.

 JOB COACHING E FORMAZIONE ALL’INTRAPRENDENZA
1 settimana di allenamento all’intraprendenza, job coaching, orientamento, life design, esplorazione del territorio e attività di networking, per costruire nuove identità professionali e un piano di azione per il futuro.

JOB SHADOWING
2 settimane di presenza in aziende del territorio, in settori chiave per lo sviluppo economico, per orientare capacità ed interessi verso un futuro professionale.

PROBLEM SOLVING E DESIGN THINKING
2 settimane per proseguire la relazione, il dialogo, il collegamento con le imprese ed il mercato del lavoro. Un laboratorio di progettazione per risolvere le problematiche e le sfide di innovazione di un pool di aziende, con un pitch finale di presentazione delle soluzioni ideate.

QUANDO
Dal 19 ottobre al 18 dicembre 2020

CASTING
giovedì 15 ottobre 2020

COSA CI GUADAGNI
Avrai un portfolio professionale ed un piano di azione strategico personale
È un percorso gratuito
Ricevi 250,00 euro di contributo
Sviluppi il tuo network professionale con imprese
Sviluppi il tuo network con professionisti e altri giovani
Ampli la conoscenza delle opportunità del territorio
Ti fai conoscere

SEDI DEL PERCORSO ED ORARI

CASTING  15 ottobre 2020
Orario 9.30-17.00 – Casa del Popolo Il Progresso – Via Vittorio Emanuele 135, Firenze

LABORATORIO TEATRALE E JOB COACHING 19 ottobre – 13 novembre 2020
Casa del Popolo Il Progresso – Via Vittorio Emanuele 135 – Firenze
Dal lunedì al venerdì con orario 9.00-13.00, 13.30-15.30
Messa in scena dello spettacolo 17 novembre presso un teatro di Firenze

JOB COACHING E FORMAZIONE ALL’INTRAPRENDENZA 18-23 novembre 2020
Officina Creativa – Via Giano della Bella, Firenze
Dal lunedì al venerdì con orario 9.00-13.00, 13.30-15.30

JOB SHADOWING 24-27 novembre; 30 novembre -3 dicembre 2020
Aziende del territorio

PROBLEM SOLVING E DESIGN THINKING e PITCH FINALE 4 -18 dicembre 2020
Officina Creativa – Via Giano della Bella, Firenze
Dal lunedì al venerdì con orario 9.00-13.00, 13.30-15.30

un progetto di

vivaio_logo_def

 

 

 

realizzato con il contributo di

logo CRF

erasmus+logo

 

 

 

in collaborazione con

Logo_PF_black-Vector

euroteam                                         logo-genio