lebotteghe-arnold

Sulle tracce di Arnold. 9,10,11 maggio a Firenze

ARNOLD è l’identità collettiva per la comunità dei nuovi artigiani nell’Oltrarno.

Si continua a dire che gli artigiani hanno abbandonato l’Oltrarno, che le botteghe sono vuote, che bisogna trovare un modo per ripopolarle. Mentre qualcuno si lambicca il cervello per risolvere sulla carta questi problemi, l’Oltrarno sta risolvendo da sè. Quelle stesse botteghe lasciate dagli artigiani dei saperi tradizionali sempre più frequentemente vengono occupati da artigiani creativi ed estrosi, che magari non vengono dai tradizionali percorsi di apprendimento in bottega ma compensano con una vitalità creativa che sta riempiendo di colore le vetrine intorno a Piazza Santo Spirito.

ARNOLD non è una semplice mappatura di spazi, è piuttosto una piattaforma di coordinamento per chi ne fa parte per organizzare esposizioni diffuse, azioni sulla città, per ospitare artigiani che vengono da fuori o per condividere tecniche e saperi durante laboratori ed iniziative divulgative.

L’Oltrarno è vivo, perchè qui vive il vero spirito che ha fatto grande Firenze, impersonato da diecine di artigiani sorridenti, coraggiosi e creativi.

ecco il programma

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>