DSC03755 (2)

Social Art per l’Inclusione – Prato 2022

#Energia #Relazioni #Piani di azione
Cosa è accaduto?

Il 1 dicembre 2022 si è concluso il percorso formativo del progetto Social Art per l’Inclusione che si è svolto a Prato coinvolgendo 16 persone tra i 20 e i 54 anni alla ricerca di un inserimento nel contesto lavorativo e sociale.

Il progetto di Vivaio per l’Intraprendenza, realizzato con la SDS di Prato e la collaborazione di ProjektfabrikEuroteam ProgettiAssociazione Zera, si basa sul modello Social Art e intraprendenza, sperimentato da noi con successo dal 2017 ad oggi.

Entusiasmo, collaborazione, crescita e forza per gestire un cambiamento sono le parole dei protagonisti di questo percorso che hanno lavorato insieme ad uno staff di drama teacher, coach e formatori per costruire e riattivare progetti di lavoro, di autonomia, di formazione.

Una scommessa in un ‘luogo’ che ha permesso ad ognuno di loro di sperimentarsi di continuo nell’assunzione di ruoli, nella presa in carico di responsabilità, nell’attivazione di relazioni, nella gestione efficace di un tempo – volutamente limitato – per rispettare scadenze e raggiungere obiettivi. Sì, perché il progetto è durato un mese e mezzo con un impegno serrato quotidiano.

Cosa è accaduto? Il gruppo ha costruito da zero e portato in scena, in tre settimane, il 10 novembre, con grande successo, lo spettacolo “Tempesta!” ispirato a W. Shakespeare davanti ad un pubblico di 150 spettatori allo Spazio Eventi di Officina Giovani di Prato; ha incontrato, nell’azione  “Bottega delle relazioni”, 13 imprese del territorio ed organizzazioni per il lavoro; nel Laboratorio di Job Coaching ed allenamento all’intraprendenza ognuno ha messo a punto il proprio piano di azione, che ora sta portando avanti con determinazione, per rientrare nel mondo del lavoro o dell’istruzione o formazione professionale.

Ecco i video che raccontano il progetto

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>