cartolina Social Art_-04

Un piano d’azione per il futuro – Social Art per l’inclusione – I risultati

RISULTATI E VISIBILITÀ

Si è conclusa con successo l’iniziativa di Vivaio per l’Intraprendenza, partita lo scorso 9 ottobre a Sesto Fiorentino, rivolta a disoccupati, inattivi residenti in tutta la provincia di Firenze.

Il progetto,  svolto con il contributo della Regione Toscana e della Società della Salute Zona Fiorentina Nord Ovest, aveva come obiettivo il rafforzamento di attitudini, caratteristiche e talenti delle persone, per l’inserimento nel contesto sociale e lavorativo con un piano d’azione per il raggiungimento di autonomia e occupabilità. Si è articolato in un laboratorio teatrale con la produzione e messa in scena di uno spettacolo e un laboratorio di job coaching e allenamento all’intraprendenza.

Lo spettacolo “Il viaggio delle meraviglie”, è stato messo in scena dai 15 partecipanti l’8 novembre scorso al  Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino ed ha registrato il tutto esaurito ed il grande entusiasmo del pubblico.
Lo spettacolo, ispirato alle opere di Lewis Carroll, ha affrontato il tema del viaggio in modo fantastico e simbolico, come metafora della vita. Nell’arte e nella letteratura il viaggio ha sempre assunto il significato di sfida, avventura, trasformazione. “Nella vita ci troviamo spesso a scegliere tra l’abitudine, che ci porta a rimanere, e l’avventura, che ci spinge ad andare. Partendo si lascia qualcosa. Alla fine del viaggio si cambia sguardo e le paure spariscono.”

Il modello Social Art per l’Inclusione utilizza teatro e formazione all’intraprendenza per scoprire e valorizzare le capacità e le risorse personali di giovani e adulti. Punta sulla collaborazione e l’integrazione delle differenti ricchezze e struttura le basi per progettare un piano d’azione per li futuro.

L’attività diventa un modo per imparare a fare rete con il territorio e a stringere relazioni umane, costruendo e sviluppando non solo un progetto teatrale ma un progetto di vita, per giocarselo fino in fondo. Infatti dopo lo spettacolo sono continuate le attività formative con il Laboratorio di Intraprendenza e Job Coaching, in cui i partecipanti hanno incontrato imprese e servizi per il lavoro del territorio e, con l’accompagnamento delle coach, hanno messo a punto un progetto personalizzato per l’inserimento lavorativo: il piano d’azione.

«Siamo contente della grande partecipazione che lo spettacolo ha registrato e dei risultati finali raggiunti – commenta Silvana Taglianini, presidente di Vivaio per l’Intraprendenza APS -. I partecipanti sono stati bravissimi, considerato anche che non si conoscevano e che ognuno proveniva da percorsi differenti.  In comune hanno la determinazione e siamo convinte che questo progetto sia stato una vera palestra per il loro futuro».

Il progetto è stato approvato con D.D.R. 13511/23 con il contributo di Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Toscana.
Lo ha realizzato Vivaio per l’Intraprendenza APS in partnership con Zera APS che ha realizzato il laboratorio teatrale, con il media partner Edera APS, ed Circolo Acli Gl’Incontri APS che ha ospitato le attività formative. E’ stato sostenuto da SDS Fiorentina Nord Ovest e dal Comune di Sesto Fiorentino.

il video clip del progetto 

Significativa la visibilità del progetto sui media:

SETTEMBRE – OTTOBRE 2023
https://europedirect.comune.fi.it/blog/un-piano-di-azione-per-il-futuro

https://portalegiovani.comune.fi.it/urlnews/news/19862.html

https://primafirenze.it/cultura/social-art-per-linclusione-ecco-come-ripartire-dal-teatro/amp/

https://www.piananotizie.it/social-art-per-linclusione-il-progetto-di-vivaio-per-lintraprendenza-con-la-societa-della-salute-zona-fiorentina-nord-ovest/?amp=1

https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/iniziativa-sul-palco-per-ritrovare-autostima-d483339d

https://www.ecoditoscana.it/cultura/2023/09/11/teatro-inclusione-firenze.html

19/9 – Intervista di Laura Ventura su Lady Radio ore 17.20

14/9
https://giovanisi.it/blog/2023/09/14/social-art-per-linclusione-ecco-come-ripartire-dal-teatro/

3 ottobre
https://primafirenze.it/attualita/social-art-per-linclusione-ultimi-giorni-per-partecipare-alliniziativa-gratuita/amp/

https://www.redattoresociale.it/article/notiziario/social_art_per_l_inclusione_ultimi_giorni_per_partecipare_all_iniziativa_gratuita

https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/news_publish/rubrica_pace_dettaglio.php?ID_REC=19862

4 ottobre – Diretta telefonica di 5 minuti alle 18.20 su Controradio con Silvana Taglianini

5 ottobre
https://www.ecoditoscana.it/cultura/2023/10/04/social-art-firenze-teatro.html

RASSEGNA STAMPA SPETTACOLO – novembre 2023

3 novembre
https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/webzine_publish/teatro_dettaglio.php?ID_REC=46975

4 novembre
https://www.ecoditoscana.it/cultura/2023/11/03/un-piano-dazione-per-il-futuro-social-art-per-linclusione.html

5 novembre
https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/social-art-lo-spettacolo-finale-inclusione-e-lavoro-sul-palco-1c0e8fc4

11 novembre
https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/limonaia-un-piano-dazione-da-tutto-esaurito-f60c48d2

14 novembre
https://www.gazzettadifirenze.it/229039/grande-successo-allo-spettacolo-di-vivaio-per-lintraprendenza-alla-limonaia-di-sesto-fiorentino/

https://www.ecoditoscana.it/cultura/2023/11/14/spettacolo-sesto-fiorentino-teatro.html

22 novembre
Tg di ITALIA 7 https://drive.google.com/file/d/1GGVwHrdtkPlmC2_lSy4v0ijDrrSHP6kd/view?usp=sharing

Il trailer dello spettacolo

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>