bannerragazzoeragazzaconloghi

Giovanisì #LabScuola

 Il 9 maggio a Firenze l’evento finale del percorso contro la dispersione scolastica

Si terrà giovedì 9 maggio 2019 alle ore 10.30 a Firenze, presso il Teatro della Compagnia, il terzo e ultimo evento di restituzione di Giovanisì #LabScuola , il percorso ideato dalla Regione Toscana, grazie al Fondo Sociale Europeo e attraverso il progetto regionale Giovanisì, che ha previsto nei mesi scorsi laboratori in dieci istituti superiori toscani con l’obiettivo tra l’altro di indagare le cause della dispersione scolastica.

Lorenzo Baglioni, cantante e attore toscano, come testimonial di Giovanisì #LabScuola, condurrà la mattinata alternando una rivisitazione del suo spettacolo “Bella Prof!” al racconto diretto dei ragazzi che hanno preso parte al percorso.

Insieme alla Vicepresidente di Regione Toscana e Assessora regionale alla Cultura, Università e Ricerca interverranno il Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Toscana e il Consigliere delegato della città metropolitana di Firenze per l’edilizia e la programmazione della rete scolastica. L’Ufficio Giovanisì e l’Autorità di Gestione del Fondo Sociale Europeo di Regione Toscana e le formatrici di Euroteam Progetti racconteranno obiettivi e strategie del percorso.

Protagonisti saranno i giovani dell’Istituto da Vinci di Firenze, del Datini di Prato, del Margaritone di Arezzo e del Caselli di Siena che introdurranno la loro idea di autonomia e racconteranno la loro esperienza agli altri studenti toscani presenti, attraverso i prodotti video realizzati durante i laboratori.

IL PERCORSO GIOVANISÌ LAB SCUOLA

La sperimentazione ha coinvolto nei mesi scorsi gli studenti di prima e di seconda di dieci Istituti professionali individuati in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, avviando con loro una riflessione sul significato di autonomia a partire dalle opportunità che il Fondo Sociale Europeo e il progetto Giovanisì di Regione Toscana mettono a disposizione. Il percorso prevedeva due incontri per classe durante i quali i ragazzi hanno approfondito il tema dell’autonomia attraverso la metodologia del play ground e della partecipazione attiva.
I laboratori sono stati progettati e condotti dallo staff di Euroteam Progetti Vivaio per l’Intraprendenza.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>