IMG_0280

Dai IMPULSO al tuo futuro – seconda fase

I nostri ragazzi si mettono alla prova

Giornata piena quella di Mercoledì 10 Aprile per i ragazzi di #IMPULSO che hanno avuto modo di conoscere i casi aziendali che dovranno affrontare utilizzando le conoscenze di problem solving e design thinking acquisite.
Le aziende proposte appartengono a settori economici molto diversi, nei quali i ragazzi si immetteranno lavorando in team per cercare una soluzione efficace che rispecchi le esigenze di queste realtà.Questa opportunità è un bel trampolino di lancio in quello che probabilmente sarà il loro futuro lavoro, quindi devono cercare di mettere a frutto tutte le qualità personali e formative apprese durante il progetto.
Le realtà aziendali che hanno preso parte all’iniziativa sono: PER Lab, DU IT, Mahister, Altremani e WAX MORE.
PER Lab: Azienda spin-off dell’Università di Firenze che opera in partnership con lo Yale Center for Emotional Intelligence per promuovere la sicurezza, il benessere e l’efficacia negli individui, attraverso elementi di misurazione e sviluppo dell’intelligenza emotiva.
DU IT: Startup innovativa, nata a Firenze nel 2015, che sviluppa e crea ambienti multisensoriali terapeutici per aumentare la qualità di vita delle persone. Inizialmente erano creati ad hoc per le persone con disabilità, poi si sono allargati su tutti i fronti.
Mahister: Startup innovativa composta da 3 soci che sono partiti da un gruppo Whatsapp discutendo sulla poca disponibilità per il lavoro di barman. Piano piano il loro gruppo è cresciuto e hanno deciso di creare una app che ha invertito il processo lavorativo classico, facendo sì che siano i clienti a chiamare l’azienda e a presentarsi.
Altremani: impresa sociale nata all’interno di una cooperativa sociale che offre servizi ai soggetti deboli, questa startup favorisce il recupero e l’inserimento lavorativo di persone con dipendenze o disabilità. La mission dell’azienda intende dare nuova vita all’artigianato, inserendolo in un contesto tecnologico, producendo packaging innovativo per le imprese partner.
WAX MORE: Azienda familiare poi ampliata con un team di esperti, che si propone di creare una linea di abbigliamento innovativa per la ristorazione, adatta alle esigenze di ogni singola realtà.

Rimbocchiamoci le maniche e partiamo. Buon lavoro!

“Dai IMPULSO al tuo futuro” è un percorso gratuito di 9 settimane di formazione e 2 mesi di tirocinio promosso da Fondazione CR Firenze in collaborazione con Euroteam Progetti, Vivaio per l’intraprendenza, l’impresa sociale tedesca Projektfabrik e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>