copertina-facebook-impulso

DAI IMPULSO AL TUO FUTURO!

IL PROGETTO PER RIPARTIRE!
#teatro #autonomia #lavoro #intraprendenza

 

Il Progetto IMPULSO giunto al sua terza edizione,  è dedicato a giovani in cerca di uno sbocco professionale ed  è realizzato da Vivaio per l’Intraprendenza, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e di Erasmus+ e con la collaborazione dei partner Euroteam Progetti, Projektfabrik, Il Genio della Lampada.
Si rivolge a giovani disoccupati, inoccupati che, soprattutto in questi tempi ed in questa difficile e complicata situazione socio-economica, hanno più che mai bisogno di una spinta e di strumenti per riprogettare il proprio futuro.

Il progetto è partito il 15 ottobre, con il casting a cui si sono presentati 52 candidati. E pochi giorni dopo si è avviato il percorso formativo con 29 giovani, che non si conoscevano, dai profili e percorsi formativi diversi e che, oggi, sono un gruppo compatto che, insieme allo staff di formatori, coach e drama teacher, ha sfidato l’attuale situazione di empasse per costruire insieme qualche cosa, in un periodo in cui tutto si è fermato, lavorando nei modi più inusuali, quasi sempre a distanza, dietro agli schermi dei computer.
Strategica la collaborazione sul campo di un panel di 30 imprese partner coinvolte nelle attività di Problem Solving, nella fase finale di Job Shadowing e come testimonial per la costruzione di un network robusto, l’orientamento ed consolidamento degli obiettivi professionali dei partecipanti.

Il percorso formativo si articola in 4 fasi, in cui abbiamo dovuto alternare ai momenti in presenza lunghe settimane di lavoro a distanza, ma sempre con costanza ed una determinazione condivisa e crescente.

LABORATORIO TEATRALE
Un’esperienza di impatto ed una sfida completamente nuova per riattivare risorse e competenze. In 4 settimane, con la guida artistica di drama teacher, il gruppo costruisce uno studio scenico : andrà in scena, a porte chiuse, in diretta streaming  il 16 dicembre p.v. dal Teatro di Rifredi  “Sognando il sogno” ispirato a “Il sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare

 JOB COACHING E FORMAZIONE ALL’INTRAPRENDENZA
1 settimana di allenamento all’intraprendenza, job coaching, orientamento, life design,  attività di networking, per costruire nuove identità professionali e un piano di azione per il futuro con l’intervento di imprese e professionisti testimonial 

PROBLEM SOLVING E DESIGN THINKING
2 settimane di laboratorio di progettazione per risolvere  le sfide di innovazione di 5 aziende, con un pitch finale di presentazione delle soluzioni ideate il 18 dicembre 2020

JOB SHADOWING
2 settimane di presenza in aziende del territorio, in settori chiave per lo sviluppo economico, per orientare capacità ed interessi verso un futuro professionale,  che i giovani  di IMPULSO realizzeranno a gennaio 2021 all’interno di 25 imprese di diversi settori:  comunicazione, logistica, sociale, ambiente, cultura, moda e turismo.

Questa terza edizione di IMPULSO è stata fortemente condizionata dalla crisi e dalle difficoltà legate alla diffusione del Coronavirus, ma proprio per questo è stata, forse, la più bella!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>