erasmus+logo

La diffusione in Europa del modello Social Inclusion by Social Art

JobAct Europe Social Inclusion by Social Art e ArtE, i nostri progetti con il programma Erasmus+

Dal 2015 Vivaio per l’Intraprendenza è partner di  Projektfabrik  per la diffusione in Italia del modello JobAct©, ideato ed applicato con successo da 14 anni in Germania dall’organizzazione tedesca – impresa sociale con sede a Witten nella Westfalia.
L’obiettivo principale è l’integrazione delle persone nel contesto lavorativo e sociale, dei disoccupati nel mondo del lavoro, il raggiungimento della loro autonomia, l’employability, utilizzando l’arte come principio formativo.
L’approccio facilita e favorisce uno sviluppo sostenibile della personalità attraverso il lavoro teatrale. È proprio lo sviluppo sostenibile della personalità la base attraverso la quale le persone diventano artefici della propria vita e sviluppano spirito di iniziativa
Il modello, buona prassi europea riconosciuta da Ashoka e diffuso in Europa tramite Erasmus+ è stato adattato da Vivaio per l’Intraprendenza al contesto italiano per il contrasto alla disoccupazione e lanciato con diverse formule in Toscana unendo teatro, job coaching e allenamento all’intraprendenza: due edizioni del progetto “Impulso” di Fondazione Cassa di Risparmio Firenze e due edizioni con il Comune di Prato.

La diffusione del modello in Europa si realizza con il Programma Erasmus+, prima con il progetto JobAct Europe Social Inclusion by Social Art, , appena concluso, che ha visto il coinvolgimento di partner italiani, tedeschi, francesi ed ungheresi e da qui in avanti con il progetto ARTE – The Art of Employability che vedrà il coinvolgimento di Italia, Germania, Spagna e Portogallo.

 

 

 

 

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>